mercoledì 18 gennaio 2017

STEP 06 - I colori nella scienza

Prima di parlare del grigio nella scienza occorre fare una breve introduzione a quello che è lo studio del colore e della percezione visiva.
Il colore non è altro che una percezione visiva della luce che colpisce la superficie degli oggetti, questi a loro volta hanno la capacità di riflettere tutta o parte della luce che ricevono.
Il primo a teorizzare ed a sperimentare sulla luce fu Isaac Newton nel 1665. (Teoria del colore di Newton)
Nel più famoso degli esperimenti descritti Newton analizzò gli effetti della luce su un prisma, che reagendo alla luce del sole filtrata da una fessura proiettò su una superficie bianca (fenomeno della rifrazione) una macchia ellittica di colore blu ad un estremo, e rosso all'altro che Newton denominò spettro. Successivamente analizzando gli angoli di incidenza e rifrazione concluse che la luce era composta da raggi di diversi colori.


Sulla basa di questo Newton creò il primo modello di rappresentazione del colore, in cui sul perimetro vengo definiti i  colori spettrali e al suo interno il bianco ed il grigio.


Detto ciò, sapendo che gli oggetti assorbono l'energia dei campi elettromagnetici della luce possiamo definire il grigio, questo colore su un oggetto, ha la capacità di assorbire allo stesso modo la luce a tutte le frequenze dello spettro visibile.


Nessun commento:

Posta un commento